Cresce l’import dei volumi per gamberoni e mazzancolle (+33%) nei primi 5 mesi del 2017

Nei primi cinque mesi dell’anno hanno sulla base dei dati EUMOFA, minori sbarchi si registrano in praticamente tutti i principali paesi europei, con l’eccezione però del nostro paese. Rispetto allo scorso anno, infatti, in Italia gli sbarchi crescono in quantità del 4,9%, il valore dello sbarcato nello stesso tempo ha accusato un calo del 5,6%, …

30 giugno 2017. Prezzi. Un forte incremento per il gambero rosso, invariati alti i prezzi della mazzancolla

Le condizioni del mare, soprattutto ad inizio settimana, hanno ridotto i quantitativi del prodott presente nei mercati con aumenti che hanno interessato le quotazioni nella zona dell’alto Adriatico. Per quanto riguarda il gambero rosso, si è osservato un leggero calo delle quotazioni a Milano e un forte incremento nell’alto Adriatico, da ricondursi a una scarsa …

Ricerca Innovativa Italiana. La riproduzione del polpo per reinserimento nell’Adriatico

https://www.facebook.com/CdSAcquacoltura/videos/1941089062836891/?hc_ref=PAGES_TIMELINE Il corso di laurea di università di Bologna è un gioiello, poco conosciuto purtroppo,  che porta avanti i progetti innovativi, uno di quelli è la riproduzione del polpo per reinserimento nell'Adriatico. I luoghi dove si studia questa specie sono pochissimi, ma nel prossimo futuro allevamento del polpo significa anche un grande business, se prendere …

23 giugno 2017. Prezzi. Un calo leggero per il gambero rosso, mazzancolla risulta in controtendenza – BMTI

Le favorevoli condizioni del mare degli ultimi giorni hanno consentito una regolare attività di pesca e si sono registrati quantitativi pescati maggiori di gambero rosa. Come per tutti i prodotti che devono essere consumati previa cottura si osserva nei periodi di temperatura molto alta una contrazione dei consumi, con trend in calo delle quotazioni. Anche …

MIPAAF: Confronto aperto per rilanciare pesca e acquacoltura

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali informa che è stato costituito un tavolo di consultazione con gli esponenti del settore della pesca marittima e dell’acquacoltura per il triennio 2017-2019 e che prevede la partecipazione di istituzioni, associazioni e imprese. “Rafforziamo il lavoro di confronto e consultazione con la filiera ittica anche per monitorare …