UE si avvicina a dichiarare l’astice americano come una specie invasiava

Fotografia di carimachet
Fotografia di ©carimachet

Gli scienziati dell’Unione Europea hanno annunciato il Martedì, 6 settembre che la Svezia ha presentato le prove sufficienti per dimostrate una minaccia come le specie invasiva dell’astice americano.

La decisione, presa al Forum Scientifico del E.U. delle specie esotiche invasive, da l’inizio al processo di revisione con una grande probabilità di stabilire un divieto di importazione dell’astice americano vivo.

“Ciò non pregiudica in alcun modo che la Commissione proporrà d’aggiungere l’astice in lista (delle specie invasive)”, ha detto la portavoce dell’Unione europea Sig. Iris Petsa alla Portland (Maine) Press Herald. “Si tratta di un studio preliminare per valutare scientificamente i rischi, per adesso non c’è nessuna decisione sul fatto di vietare la specie.”

La richiesta della Svezia sarà esaminata ed eventualmente presa in considerazione per un voto di Comitato delle Specie Invasive del E.U.. Se il Comitato approverà la richiesta, la vicenda procederà per un voto finale alla Commissione dell’Unione europea, tale non accadrà fino a primavera, come ha dichiarato Sig. Petsa al Herald.

I funzionari americani e canadesi della pesca e rappresentanti del settore a gran voce si sono opposti alle affermazioni della Svezia, sostenendo il fatto col evidenza molto “sottile”. Il rapporto della Svezia si basa sulla sua scoperta di 32 astici americani nelle acque del paese e sul argomento, attraverso alcuni esempi d’incroci, che tali esemplari rappresentano una minaccia per crostacei autoctoni.

Gli esportazioni dagli Stati Uniti e Canada superano 200 milioni di dollari (178 milioni di euro) ogni anno.

Sorgente: ©Cliff White, ©seafoodsource.com – Leggi l’articolo originale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...